Nerolidio in concerto


Nerolidio presenta in concerto il suo ultimo CD, "Mutamenti", al Diavolo Rosso di Asti - GIOVEDI’ 18 MARZO, Piazza S. Martino, 4 ASTI
Ingresso Gratuito – ore 21:00

MUTAMENTI è il secondo album di Nerolidio ed è composto da nove brani originali: «Si tratta di nove esperienze di vita - racconta Nerolidio - nove oggetti musicali in cui possiamo rispecchiarci e riconoscerci.
Nerolidio, all’anagrafe Riccardo Busana, è nato a Como il 27 agosto 1967. Cresce nell’operosa e industriale Lombardia del boom economico, avvicinandosi ben presto alla musica: a 9 anni inizia a studiare chitarra classica al Conservatorio e nonostante la giovane età si innamora subito dei grandi autori e compositori di musica classica come Rossini, Puccini e Verdi. Con il passare degli anni, la sua passione per la musica lo porta alla scoperta di altri generi musicali: del rock, in particolare quello britannico, del jazz e del cantautorato italiano. Nei primi anni 80 si diploma al CPM di Franco Mussida, poi suona come chitarrista turnista in vari locali del Nord Italia e inizia una serie di collaborazioni importanti: scrive testi e arrangiamenti per grandi artisti, tra cui Davide Van De Sfroos con il quale ha collaborato al brano “Sugamara” contenuto nell’album “E seem partii” del 2001.
Nel 1995 è tra gli autori della sigla del programma televisivo “La Sai L’Ultima?”.
Nel 1991 fonda a Como una scuola di musica, dove insegna chitarra e si dedica nel frattempo compone nuovi brani di stampo cantautorale.
Oggi la Scuola Nerolidio si è trasformata in una struttura musicale polivalente che comprende una scuola civica, uno studio di registrazione, sei sale prove, un negozio di strumenti e uno spazio per le esibizioni live. Nel 2001 NEROLIDIO
pubblica il suo primo album dal titolo “RIFLESSI”, un disco autoprodotto che nonostante spazi dal rap, al blues al folk, è considerato del genere cantautorato pop. “RIFLESSI” testimonia il principio che anima NEROLIDIO secondo il quale “tutta la musica di qualità è fonte d’ispirazione”.
Sito ufficiale: www.riccardonerolidio.com

Nessun commento: