"Robin Hood: il musical"


Martedì 2 marzo, alle 20.45, al Teatro Comunale di Alessandria è di scena un grande musical, che racconta la leggenda senza tempo di eroi e personaggi malvagi, la storia del ladro gentiluomo che diventa il principe della foresta incantata di Sherwood: di tratta di Robin Hood, che ha per protagonista Manuel Frattini, con la regia e l’adattamento di Christian Ginepro.
Ambizione, coraggio, amore, tradimento e avventura, tutto in questo grande e originale lavoro di Beppe Dati, che prende spunto dalla simbologia delle favole e che coniuga magia e intreccio tipicamente disneyano. La scena - popolata di banditi, popolani, dame, ancelle, servitori - incanta e stupisce, raccontando al pubblico come e perché un uomo può diventare un eroe.
Sul palcoscenico
Manuel Frattini è Robin Hood, Valeria Monetti è Marianna, Simone Sibillano è Guyo, Mimma Lovoi è Tata, Nicolas Tenerani è Fra' Tuck, Marco Manca è Re Giovanni, Diego Casalis Little John, Chiara Scipione è Nuvola. Dell’ensemble fanno parte Silvia Contenti, Eugenio Dura, Aldo Esposito, Antonio Franco, Elisa Marangon, Chiara Materassi, Gianluca Roncari e Chiara Rosignoli. L’autore, come già menzionato, è Beppe Dati, la direzione artistica è di Simone Martini, le coreografie di Fabrizio Angelini, la direzione musicale a cura di Giovanni Maria Lori, i costumi di Sabrina Chiocchio e le scenografie di Aldo De Lorenzo. La regia è firmata Christian Ginepro.
Il protagonista, Manuel Frattini, è stato scoperto inizialmente dalla
Compagnia della Rancia diretta da Saverio Marconi, grazie al ruolo nel musical A Chorus Line. Tra i suoi successi Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli (accanto a Raffaele Paganini e Tosca), Un Americano a Parigi, con la regia e le coreografie di Franco Miseria, il famosissimo Pinocchio, con le musiche dei Pooh, ed infine lo straordinario musical di successo Peter Pan, con le musiche di Edoardo Bennato.

INFO:
Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria; Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240; TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276 www.teatroregionalealessandrino.it

Nessun commento: