Richard Galliano al Teatro Sociale di Valenza


Venerdì 5 marzo, il Teatro Sociale di Valenza si prepara ad accogliere l’emozionante esibizione di Richard Galliano Solo Concert, un omaggio alla fisarmonica che nelle sue mani acquista la policromia di un’orchestra.

Galliano, salito in pochissimi anni ai vertici mondiali del jazz, é il principale artefice del rilancio a tutto campo della fisarmonica quale strumento dalle innumerevoli capacità espressive.
Nato nel 1950 a Cannes, Richard Galliano comincia a suonare il pianoforte e la fisarmonica con il padre, Lucien Galliano, per poi studiare con il professore Claude Noël che gli trasmetterà la passione per il jazz. Continua il suo percorso musicale al Conservatorio di Nizza, dove studia contrappunto, armonia e trombone con Robert Herbin.

Nel 1969, riceve il primo premio d' eccellenza. Nel 1973 lascia il sud della Francia e si trasferisce a Parigi, dove inizia a lavorare con Claude Nougaro, Barbara, Serge Reggiani, Dick Annegarn.

Nel 1983, Astor Piazzolla invita Richard Galliano a fare la parte del primo bandoneone alla Comédie Française in Sogno di una notte d'estate tratto dalla commedia di William Shakespeare, la cui musica è scritta dallo stesso Piazzolla. È l'inizio di una grande amicizia tra i due musicisti, che durerà fino alla morte di Piazzolla nel 1992.

In Richard Galliano Solo Concert, il musicista interpreta, compone ed orchestra una musica derivata dal genere “musette”, nella quale si mescolano reminiscenze swing, marcati echi di tango, giri di valzer dei bistrot parigini, ballads di Bill Evans, improvvisazioni di Keith Jarrett e la lezione nera di Parker e Coltrane. Il tutto con un compiaciuto gusto cromatico che riporta alla migliore tradizione francese, da Couperin a Debussy e soprattutto a Ravel.
Merito di Galliano è riuscire a sintetizzare molteplici esperienze musicali in una nuova musica europea, fatta di improvvisazione jazzistica e di tradizione mediterranea, portando la fisarmonica (nella sua variante francese a tasti, l'accordeon) ed il bandonéon al centro dello scenario jazzistico contemporaneo; strumenti scomodi che hanno avuto sempre vita difficile nel jazz e nella musica colta.

Richard Galliano ha collaborato con grandi nomi della musica, tra cui: Chet Baker, Ron Carter, Joe Zawinul, Al Foster, Pierre Michelot, Eddy Louiss, Stefano Bollani, Jan Garbarek, Michel Petrucciani, Gilberto Gil, Paolo Fresu, e si è esibito sulle più importanti scene internazionali.

Per informazioni:

Fondazione Teatro Regionale Alessandrino Uffici: Via Savona, 1 – 15121 Alessandria
Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 www.teatroregionalealessandrino.it
TEATRO COMUNALE DI ALESSANDRIA, Viale della Repubblica; tel. biglietteria 0131 234240

TEATRO SOCIALE DI VALENZA, Corso Garibaldi 58 – Valenza (AL); tel. biglietteria 0131 942276

Nessun commento: