QUINTORIGO PLAY MINGUS IN CONCERTO feat. LUISA COTTIFOGLI


QUINTORIGO PLAY MINGUS

feat. LUISA COTTIFOGLI

IN CONCERTO

SERRAVALLE SCRIVIA (AL), DOMENICA 16 AGOSTO,

SERRAVALLE OUTLET IN JAZZ, INIZIO ORE 22.15, INGRESSO LIBERO

A 30 anni esatti dalla scomparsa di Charles Mingus (1922-1979), i Quintorigo portano sul palco il loro tributo al genio del compositore statunitense, il primo realizzatoin Italia, con cui si sono aggiudicati il prestigioso titolo di "Miglior formazione del 2008" secondo il referendumannuale indetto dalla rivista MUSICA JAZZ.

Anche su CD Sam Productions/Egea.

Uno spettacolo completo e di grande impatto.La soluzione scenografica ci porta indietro nel tempo all'interno dei jazz club newyorkesi anni '50.

L'intercalare tra musica e letture (dall'autobiografia "Peggio di un bastardo"; e da "Tonight at noon", biografia scritta dalla seconda moglie Sue Graham Mingus), ci aiuta a ricomporre il complesso puzzle "Mingus": la sua musica, la sua vita, la realtà dell'america razzista di quegli anni.

Quintorigo play Mingus: una rilettura moderna ed affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno, Charles Mingus.

Charles Mingus (1922-1979) fu un autentico genio del jazz: compositore, direttore d’orchestra, contrabbassista, pianista, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica del ‘900, un’ influenza consistente ed imprescindibile sui musicisti contemporanei, un’eredità preziosa per tutti coloro che oggi suonano, amano ed ascoltano jazz.

Il progetto Quintorigo play Mingus, nasce con dei precisi intenti e sulla base di una attenta riflessione,mosso da un amore incondizionato da parte del gruppo nei confronti, non soltanto del musicista, ma anche dell’uomo Charles Mingus.

Esisto tributi discografici all’autore, come quelli di Joni Mitchell e Bill Frisell indubbiamente fra i meglio riusciti, ma nessun tributo è mai stato realizzato in Italia. Non esiste un’opera monografica che scolpisca il grande compositore a tutto tondo, nella sua esperienza artistica ed esistenziale.

Quintorigo è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti degli ultimi anni, che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale italiano, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.

Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, i Quintorigo si permettono di shakerare suoni e generi musicali: classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.

Archi che diventano chitarre elettriche, distorte e violente, per poi tornare alle sonorità originarie, sassofoni indemoniati ma allo stesso tempo melodici, il contrabbasso che sostiene con una ritmica decisa e la voce che incornicia i suoni spaziando sulle più diverse timbriche.

Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile i Quintorigo, facendo della loro musica un marchio di fabbrica: il sound Quintorigo, la singolarità dei suoni, strumentali e vocali, in una riuscitissima commistione tra i generi musicali più diversi che, insieme all’originalità dei testi, offrono una combinazione che non permette di annoiarsi all’ascolto.

QUINTORIGO: Valentino Bianchi - Sax Andrea Costa - Violino Gionata Costa - Violoncello Stefano Ricci - Contrabbasso Luisa Cottifogli – Voce.


Per informazioni:
Tel: 06/90286025-6
Email: info@cartadamusica.it



Nessun commento: