Folkermesse giunge nel 2009 alla 26° edizione: un traguardo di tutto rispetto, che conferma il festival come decano delle manifestazioni di musica etnica in Piemonte.
La manifestazione farà tappa dal 10 al 12 luglio a Casale Monferrato, dove parlerà molto piemontese: i gruppi invitati provengono infatti dal territorio della regione, fatta eccezione per la partecipazione del gruppo inviato dal Festival Interceltique de Lorient, che nell’ambito dell’ormai consolidato gemellaggio esistente tra le due manifestazioni ha segnalato una band di assoluta eccellenza nel panorama celtico, King Chiaulle, dall’Isola britannica di Man.
IL PROGRAMMA
10 luglio
Ore 21.30, piazza Mazzini, Ariondassa
11 luglio
Ore 18, via Roma, animazioni di strada e ballo folk con Bandabrisca e Balbalòrd
Ore 21.30, piazza Mazzini, Trigomigo, a seguire bal folk con Bandabrisca
12 luglio
Ore 21.30, piazza Mazzini, King Chiaulle
FOLKONTEST
La settimana successiva avrà invece luogo Folkontest, lo storico concorso nazionale per gruppi emergenti nell’ambito della musica folk ed etnica. Ecco il programma:
17 luglio, Frassinello Monferrato, Castello Sacchi-Nemours
1a semifinale: Compagnia della Vocata e Etnoritmo
18 luglio, Vercelli, Officine sonore
2a semifinale: Francesco Sossio e Salentorkesta
19 luglio, Casale Monferrato, Piazza Mazzini
Finale con proclamazione del vincitore
FOLKERMESSE
Nata nel 1983 a Casale Monferrato su iniziativa della locale Amministrazione Comunale e sotto la direzione artistica di Maurizio Martinotti, a partire dall’edizione ’95 Folkermesse ha avviato un processo di radicamento sul territorio trasformandosi in un evento di diffusione regionale: ogni edizione ha visto la partecipazione di un numero cospicuo di Comuni e altri enti pubblici e privati, con un cartellone di spettacoli programmati fra maggio e settembre.
La manifestazione fa parte di “Piemonte dal vivo”, il circuito dei più prestigiosi festival culturali accreditati dalla Regione Piemonte, Assessorato alla cultura.
Nel corso degli anni Folkermesse ha saputo mutare continuamente la propria fisionomia, ma ha mantenuto inalterate la filosofia e l’ossatura del festival, che in oltre cinque lustri di vita ha saputo crescere portando numerose comunità a fare la conoscenza con musiche “altre” e di qualità, attraverso la formula concerto-fruizione delle peculiarità paesaggistiche, storiche, artistiche ed enogastronomiche del territorio, che si è sempre rivelata il punto di forza di Folkermesse.
Per informazioni:
Ethnosuoni
via Duomo, 3
15033 Casale Monferrato (AL)
tel.: 0142 782182 fax 0142 71389
Web: www.ethnosuoni.it , E-mail: ethno@ethnosuoni.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento