MOSTRA DI GIULIO BENZI A QUARGNENTO


Il progetto di valorizzazione della tradizione artistica del Monferrato e di Quargnento come culla delle arti e della cultura passa quest’anno attraverso la commemorazione del pittore quargnentino Giulio BENZI (1907 – 1955).
Nell’anno del centenario della nascita dell’artista il suo paese natale gli rende omaggio dedicandogli una importante mostra antologica e una monografia intitolate "GIULIO BENZI 1907-2007 - CENTO ANNI DI NOSTALGIA PER QUARGNENTO".
La realizzazione di un evento così importante che ha catalizzato le risorse umane ed economiche di una piccolo Comune e della sua comunità non sarebbe stato possibile senza il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Provincia di Alessandria, sempre sensibili ed attenti a progetti con finalità artistica – culturale e di promozione del territorio.
Nella monografia di circa 250 pagine sono riprodotte a colori tutte le opere in mostra e oltre un centinaio di opere reperite e non esposte. Il catalogo monografico contiene inoltre un saggio critico di Rino Tacchella, mentre la biografia e la bibliografia sono curate da Francesco Sottomano.
La mostra, visitabile nella Sala d’Arte Carlo Carrà presso il Municipio (piazza I° maggio), rimarrà aperta sino a domenica 14 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30; ingresso gratuito.

Nessun commento: